Il corso sull'uso del defibrillatore mira a fornire le nozioni tecniche necessarie a riconoscere i sintomi di un arresto cardiaco e insegnare le manovre indispensabili per supportare una vittima.
Come sottolinea la Legge, chiunque, in caso d’emergenza e in assenza di personale formato, può utilizzare il defibrillatore semiautomatico o automatico; ciò non toglie che essere appositamente formati permette al soccorritore di agire con più prontezza e consapevolezza.
La legge del 4 agosto 2021, n.116, recante il titolo ""Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici"" va a modificare la precedente legge sui defibrillatori, che prevedeva che solo chi avesse ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare potesse usare un defibrillatore. Ora nei casi di sospetto arresto cardiaco, e in assenza di personale sanitario o non sanitario formato, è consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico anche a una persona non formata.
DOVE:
Presso la sala comunale, in una data da stabilire in base al numero delle adesioni e del personale qualificato che terrà il corso